German Design Award 2018

20 ottobre 2017,

Il progetto della Dogana d’Acqua vince il German Design Award 2018 per la categoria “Excellent Communications Design > Architecture”.

 

Un nuovo modo di esprimere il concetto di edificio storico. E’ stato possibile ricostruire l’edificio originale solamente riproducendo, con differenti materiali, la forma originale e le sue dimensioni nella medesima posizione precedente alla sua demolizione: non un falso storico ma un ripristino contemporaneo. Questo rinnovato edificio è dotato di un involucro trasparente che graficamente e sobriamente echeggia la facciata dell’edificio storico, per mezzo del quale il ricordo di quel che l’edificio una volta appariva è stato conservato. Un concept eccellente che combina passato e presente in un contesto emozionante e che è stato eseguito con intelligenza ed eccellente qualità.

 

Realizzato con una struttura portante in acciaio, l’edificio è caratterizzato da un sistema di facciate esterne a “doppia pelle ibrida”: quella interna realizzata con pareti “a secco” ed infissi, mentre quella esterna è costituita da una parete interamente vetrata, sulla cui superficie è stata serigrafata la facciata dell’edifico ottocentesco.  L’immagine del vecchio e del nuovo sono contemporaneamente presenti, la sintesi storica dell’evoluzione del fabbricato è immediatamente percepibile da chi si trova a transitare nei pressi del porto di Livorno.

Di seguito il link del GERMAN DESIGN AWARD dedicato a “La Dogana”

RASSEGNA STAMPA

Articolo di OICE

Livorno press

Pisainformaflash

Pisatoday

powered by Araneus